La responsabilità dell’organizzatore turistico per la mancata o inesatta esecuzione del pacchetto trova una sua specifica disciplina nel Codice del Turismo.

Per prima cosa è fondamentale comprendere cosa si intende per pacchetto turistico.

Il pacchetto turistico è un viaggio tutto compreso caratterizzato almeno da due servizi come ad es: trasporto e alloggio (di almeno una notte) o servizi turistici non accessori al trasporto e all’alloggio.

Ebbene, ai sensi dell’art. 43 Cod. Tur. “in caso di mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico, l’organizzatore e l’intermediario sono tenuti al risarcimento del danno, secondo le rispettive responsabilità”.

Dunque, per i disservizi causati dall’inadempimento del pacchetto vacanza acquistato dal turista risponderà il tour operator. In particolare, il pregiudizio arrecato al turista per non aver potuto godere pienamente del viaggio organizzato come delineato dal contratto rappresenta il c.d. danno da vacanza rovinata.

Il danno da vacanza rovinata è previsto dall’art. 47 del Cod. Tur. che riconosce la possibilità del turista a richiedere, oltre ed indipendentemente dalla risoluzione del contratto, un risarcimento del danno correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso ed all’irripetibilità dell’occasione perduta.

La disposizione normativa tutela appunto la lesione all’interesse di pieno godimento del viaggio organizzato quale occasione di piacere, svago o riposo, senza che il turista sia costretto a soffrire quel disagio psicofisico che talora si accompagna alla mancata realizzazione, in tutto o in parte, del programma previsto.

Pertanto, nel caso in cui abbiate acquistato un pacchetto turistico e vi troviate a dover fare i conti con numerosi disservizi provati e dimostrabili a carico dell’organizzatore del viaggio, sappiate che il diritto dà la concreta possibilità di chiedere un giusto risarcimento.

Questo articolo è gentilmente fornito dallo Studio Legale dell’avvocato Edno Gargano, che si occupa di Diritto Civile, in particolare della tutela del consumatore e del passeggero, nonché di risarcimenti per danni da responsabilità medica (malasanità).

email: segreteria@studioavvocatogargano.it
Facebook: Avvocato Edno Gargano – Studio Legale