Le lunghe file di attesa ai gate degli aeroporti per il controllo dei documenti e della carta d’imbarco nel giro di qualche anno potrebbero diventare un lontano ricordo. Il futuro passa per il riconoscimento facciale e ad Atlanta è già in atto.

La compagnia Delta Airline, insieme con la Transportation Security Administration (TSA) e con una terza azienda partner che si occupa di biometrica, Pangiam, hanno unito le forze e lavorato ad un progetto per utilizzare il riconoscimento facciale all’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta (ATL). Questo programma consente un risparmio di tempo, permettendo così ai passeggeri di poter fare shopping, leggere comodamente seduti o concedersi uno spuntino prima del volo.

Questa tecnologia è al momento opzionale e riguarda solamente i soci Delta SkyMiles. Questa fetta di clienti dell’aerolinea utilizza l’app Fly Delta e possiedono un abbonamento TSA PreCheck, hanno la possibilità di passare davanti a una telecamera per poi avanzare nell’area successiva dell’aeroporto e accedere direttamente al velivolo.

Il riconoscimento facciale implementato da Delta Airlines consente, appunto, ai passeggeri di evitare le file per il controllo del documento di identità. La telecamera identifica il volto del socio a cui è associato un profilo cliente che include un Known Traveler Number, un numero di socio SkyMiles e il numero del passaporto.

Si inizia dalla fase di check-in direttamente sull’app Fly Delta. I soci potranno visualizzare l’opzione Abilitare Face ID prima di ottenere la carta di imbarco. Questa riporterà l’opzione con un indicatore nel caso in cui i passeggeri in questione vogliano avvalersi di questa tecnologia. All’arrivo in aeroporto, questi soci avranno una lobby dedicata: l’area di consegna bagagli TSA PreCheck, che si trova accanto al livello inferiore del Domestic South Terminal, raggiungibile via auto o taxi. Qui troveranno una telecamera per la scansione del loro volto. Una volta verificata l’identità otterranno l’etichetta per il bagaglio, che verrà lasciato sul nastro trasportatore.

Al controllo di sicurezza ci saranno delle corsie apposite, con telecamere che riconosceranno nuovamente i passeggeri, senza mostrare la carta d’imbarco. Al gate troveranno l’ultima telecamera, che confermerà la loro identità, senza dover mostrare alcun documento.

Questo articolo è gentilmente offerto da Risarcimentovolo.it che ringraziamo per il contributo