Devo fare da testimone di nozze della mia migliore amica cinese che ho conosciuto a Roma. Lei ha fatto l’Erasmus con me in Finlandia, e ha sposato un finlandese a Helsinki.

Nei giorni del matrimonio io mi trovo per lavoro a Cork (Irlanda). Ho appena iniziato a lavorare, quindi penso di aver buttato i soldi del biglietto che avevo preso mesi prima.

Invece la mia splendida amica spende oltre 500 euro per farmi partire venerdì sera: volo Cork-Malaga, Malaga-Helsinki. 10 ore tra una cosa e l’altra.

Il volo Malaga-Helsinki parte a mezzanotte.

Salgo sul volo Cork-Malaga. Sono l’ultima a salire. La hostess vede il biglietto che ho stampato. Io mi metto seduta e chiudono il portellone. Dopo poco arriva la hostess che con faccia preoccupata sta parlando con la collega.

“Miss, can I see your ticket?”.

La mia amica ha prenotato la coincidenza per il giorno prima. Mezzanotte è già considerato come il giorno dopo. Mi comunica che c’è un altro volo a mezzanotte, ma che se lo perdessi rimarrei bloccata tot giorni a Malaga perché non ci sono altri voli nei giorni dopo Malaga-Cork.

Siccome il portellone è ormai chiuso non posso scendere, ma posso chiamare qualcuno da casa per prenotare il volo corretto a mezzanotte Malaga-Cork. Stanno facendo un’eccezione per me, perché ovviamente durante il decollo il cellulare deve rimanere spento.

Io vado nel panico.